Breitling Navitimer Replica in edizione limitata per celebrare una pietra miliare dell’aviazione

Se Breitling conosce una cosa, è quella degli orologi falsi per piloti. Introdotto nel 1952, il Navitimer (che significa “timer di navigazione”) sarebbe presto diventato l’orologio ufficiale dell’AOPA (Aircraft Owners and Pilot’s Association, il cui logo è lo stemma alato a ore 12). Il diametro maggiore e il cronografo lo rendevano uno strumento funzionale, mentre il regolo calcolatore era stato concepito per consentire ai piloti di eseguire tutti i calcoli di volo necessari; oggi continua a confondere gli osservatori per il suo effettivo utilizzo.

Oggi Breitling ha annunciato la replica del Navitimer B01 Chronograph 43 Boeing 747, un’edizione limitata di – avete capito bene! – 747 esemplari per celebrare la fine della produzione del Boeing 747 (il 1.574° e ultimo 747 è stato prodotto nel 2022).

Il quadrante del Boeing 747 Limited Edition richiama la combinazione di colori del 747 originale: quadrante color crema caldo, contatori neri e scala graduata interna rossa con accenti azzurri. Intorno al fondello in zaffiro, la cassa reca l’incisione “The Original Jumbo Jet” e “One of 747”. A parte queste modifiche, questa replica Breitling in edizione limitata è praticamente identica al Navitimer 43 standard che Breitling ha introdotto per celebrare il 70° anniversario della linea di modelli proprio l’anno scorso. Vale a dire: Cassa in acciaio inossidabile di 43 mm, spessore di 13,7 mm, con il calibro 01 di Breitling certificato COSC, dotato di ruota a colonne e frizione verticale.

Sebbene si possa discutere sulla natura limitata dell’edizione o sul suo legame forse attenuato con la storia, permettetemi di dire questo: Il Breitling Boeing 747 Limited Edition è un Navitimer attraente. Ascoltate, probabilmente avrei lasciato che il pensionamento del Boeing 747 passasse senza un orologio falso in edizione limitata per commemorare il suo impatto sull’aviazione commerciale. Ma sono anche un volatore un po’ nervoso che prende uno ZzzQuil prima di ogni volo superiore alle tre ore e non dirigo un marchio di orologi da un miliardo di dollari, quindi forse sono di parte.

Breitling Navitimer Boeing 747_Ref. AB01383B1G1A1_CMYK

Tuttavia, una replica del Navitimer con quadrante color crema e contatori neri è una vittoria facile, quindi è bello vedere Breitling realizzare un Navitimer in edizione limitata attraente, anche se limitato, e anche se celebra una relativa nota a piè di pagina nella storia dell’aviazione. Si tratta comunque di un altro esempio della recente storia di Breitling, che attinge ai suoi riferimenti storici per offrire ottimi orologi moderni. Il Navitimer è uno dei modelli più famosi di Breitling: Willy Breitling lo ideò all’inizio degli anni ’50 per aiutare una nuova generazione di piloti nella cabina di pilotaggio. Ben presto è andato nello spazio, al polso dell’astronauta Scott Carpenter. Miles Davis indossava il suo Navitimer. Se Breitling replica vuole continuare a rilasciare diverse combinazioni di colori del Navitimer – come sembra fare con molte delle sue altre linee di modelli, dal SuperOcean al Chronomat – non ho intenzione di fermarli.

È difficile discutere con uno dei classici del design dei cronografi, completato da un solido movimento certificato COSC (con frizione verticale e ruota a colonne), ora con una nuova attraente variante di quadrante. Solo per l’estetica, potrebbe essere il mio Navitimer 43 moderno preferito.

I commenti sono chiusi.