Omega Seamaster Planet Ocean 600M 39.5MM ‘Summer Blue’ Replica Italia

Molti non sanno che quando Omega ha lanciato il nome Seamaster, non era legato a un orologio serio o a un orologio subacqueo. A quanto mi risulta, nel 1948 Omega voleva offrire un “orologio da weekend” che garantisse a chi lo indossava lusso e stile, ma che fosse anche in grado di affrontare il bagnato e di giocare con i bambini. Pertanto, il Seamaster è stato fin dall’inizio un vero e proprio orologio lifestyle, che solo in seguito si è fuso con gli orologi falsi da immersione per i quali Omega sarebbe diventato famoso. Il motivo per cui il Planet Ocean debba essere “Omega Seamaster Planet Ocean” anziché semplicemente “Omega Planet Ocean” è un argomento da discutere, ma è interessante per me osservare come i nomi delle famiglie di prodotti di marca si evolvono nel tempo.

Omega ha intenzionalmente cambiato poco del Seamaster Planet Ocean negli ultimi dieci o due anni. Gli orologi replica svizzeri continuano ad avere forme simili alla cassa e quadranti ispirati ai segnatempo subacquei Omega d’epoca. Ciò include gli indici, il posizionamento dei pochi indici arabi e le lancette in stile “freccia larga”. Nel corso degli anni Omega ha migliorato la qualità costruttiva dei suoi orologi Planet Ocean imitaton, continuando a utilizzare movimenti automatici di manifattura sempre più aggiornati. Naturalmente, Omega ha anche sperimentato un vasto assortimento di colori e dimensioni per i suoi modelli Seamaster Planet Ocean.

Chi ha un polso più piccolo sarà molto contento che Omega abbia deciso di realizzare una versione “full performance” di medie dimensioni del Planet Ocean. Con questo intendo dire che questa versione del Planet Ocean, larga meno di 40 mm, ha ancora 600 metri di impermeabilità e un moderno movimento automatico Omega di manifattura. Personalmente, preferisco di gran lunga le versioni del Planet Ocean di 43-44 mm di larghezza (o più grandi) che Omega produce. Di recente ho indossato l’Omega Seamaster Planet Ocean Ultra Deep, resistente a 6.000 metri d’acqua, e sono rimasto entusiasta delle sue proporzioni più grandi. Per me, il Planet Ocean da 39,5 mm ha proporzioni un po’ strane, dato che cerca di racchiudere un orologio replica più grande in un pacchetto più piccolo. Molti indossatori preferiscono l’aspetto del quadrante del Planet Ocean a quello, per esempio, di un Omega Aqua Terra (che è semplicemente “Planet Ocean” in latino) o di un Omega Seamaster 300M. Per questo motivo, Omega si sente apparentemente obbligata a produrre il maggior numero di orologi replica nel maggior numero di dimensioni possibili. Questo ha senso da un punto di vista commerciale, ma credo che i consumatori interessati a un Omega Seamaster, ma che non sono sicuri di dove andare, debbano fare una scelta confusa. Gli orologi Omega dive imitazione tendono ad offrire un’esperienza sempre buona indossando, quindi quello che si finisce per scegliere è spesso solo una questione di stile.

L’effetto cromatico “Summer Blue” di questa versione Seamaster 75° anniversario del Planet Ocean da 39,5 mm è molto bello. I colori sono leggermente diversi nei vari 11 modelli Summer Blue, ma il tema centrale sembra essere la sperimentazione di più tonalità di blu sullo stesso quadrante, mantenendo al contempo un’efficace leggibilità. Il tema dei colori “blu su blu” funziona piuttosto bene ed è esemplificato da questo Seamaster Planet Ocean 600M 39,5 mm Summer Blue. Il quadrante è in ceramica blu spazzolata con effetto sfumato. La lunetta girevole unidirezionale è anch’essa in ceramica blu, ma lucida e in una tonalità più scura. Omega opta per lancette e indici azzurrati, dipinti con un colore Super-LumiNova blu più chiaro. Gli unici colori non blu dell’orologio replica sono l’acciaio della cassa e del bracciale. Nel complesso, credo che Omega replica abbia fatto un ottimo lavoro con i colori e il sovrapprezzo per l’edizione “Summer Blue” del Seamaster Planet Ocean da 39 mm di larghezza è di soli 300 dollari in più rispetto alle altre versioni “standard” del Seamaster Planet Ocean da 39 mm di larghezza.

L’orologio di lusso Omega replica rimane uno degli orologi subacquei di piccole dimensioni più resistenti in circolazione. Omega ha fatto attenzione a non eliminare nulla di importante dalla cassa di dimensioni ridotte del Planet Ocean. Ciò significa che la cassa mantiene i suoi 600 metri di impermeabilità e la sua valvola di rilascio manuale dell’elio. Quest’ultima caratteristica è antiquata e vestigiale per la maggior parte degli orologi. Omega mantiene questa caratteristica perché la corona supplementare a ore 10 per la valvola è diventata un elemento visivo distintivo di tutti gli orologi replica della collezione Planet Ocean. Mantenere “profili” riconoscibili è uno sforzo fondamentale oggi necessario per qualsiasi marchio di orologi di lusso come Omega.

Dal punto di vista delle dimensioni, questa versione dell’Omega Seamaster Planet Ocean 600m replica ha una larghezza di 39,5 mm, uno spessore di 14,2 m e una distanza tra le anse di 45,6 mm. A parte lo spessore (che non può essere evitato e fa parte della personalità generale di questo pezzo), si tratta di un’impronta piuttosto piccola sul polso per un orologio replica subacqueo serio. Sul quadrante è presente un vetro zaffiro bombato con rivestimento AR, mentre sul retro dell’orologio è presente uno speciale fondello inciso (con Poseidone della mitologia greca sul suo carro di cavallucci marini) invece di una finestra espositiva per visualizzare il movimento. Le versioni standard del Seamaster Planet Ocean 39,5 mm 600M hanno il fondello in vetro zaffiro.

La cassa e il bracciale pesano ben 194 grammi, il che rende l’orologio molto solido. Il bracciale è attraente e molto confortevole, ma essenziale nel suo design a tre maglie. Omega inserisce il suo pratico sistema di microregolazione all’interno della chiusura deployante a pulsante. L’uso di questa funzione di microregolazione consente di espandere o contrarre le dimensioni del bracciale di diversi millimetri, senza modificare l’aspetto dell’orologio replica. Dico questo perché alcuni sistemi di microregolazione si indossano in modo scomodo (a causa dello spazio nella chiusura deployante) se il bracciale è in posizione “espansa”.

All’interno del Seamaster Planet Ocean 39,5 mm Summer Blue replica si trova il calibro automatico Omega 8800, certificato METAS, “Co-Axial Master Chronometer”. Anti-magnetico e altamente preciso, il calibro 8800 funziona a 3,5 Hz con 55 ore di riserva di carica. Il movimento utilizza un sistema di regolazione al silicio ed è ben decorato (nel caso in cui si abbia la possibilità di aprire il fondello e guardarlo). Il movimento automatico fornisce l’ora e la data.

I commenti sono chiusi.