Orologio Replica Audemars Piguet Royal Oak 15202 “Jumbo”

Il produttore svizzero di alta orologeria Audemars Piguet presenta il suo pezzo unico Royal Oak “Jumbo” Extra Thin Only Watch. Questa replica dedicata è l’ultima referenza unica 15202 alimentata dal Calibro 2121, il movimento automatico più sottile con rotore centrale e indicazione della data del suo tempo, introdotto per la prima volta sul Royal Oak nel 1972. La referenza 15202 e il calibro 2121 andranno ufficialmente in pensione alla fine del 2021, lasciando il posto alla nuova generazione. Pur offrendo nuove tonalità di grigio, il quadrante “Petite Tapisserie” di questo orologio falso unico ha mantenuto la tipografia originale del Royal Oak per la firma e il monogramma AP introdotto con la serie 5402 A. Eppure, con uno sguardo al futuro, la cassa e il bracciale combinano il titanio con una nuova lega a base di palladio, Bulk Metallic Glass, una novità assoluta per Audemars Piguet replica.

Royal Oak 15202 © Audemars Piguet Replica

“Siamo orgogliosi di far parte ancora una volta della famiglia Only Watch nel 2021, contribuendo a far progredire la ricerca scientifica e medica”, ha affermato François-Henry Bennahmias Audemars Piguet, amministratore delegato. “Speriamo di aver creato un orologio che condivide la nostra storia e che lo farà ispirare gli offerenti a contribuire alla ricerca sulla distrofia muscolare di Duchenne”.

Una Combinazione Unica

Per la prima volta, la Manifattura integra il titanio con Bulk Metallic Glass, una lega a base di palladio particolarmente utilizzata nella microelettronica. Quando raffreddata rapidamente, questa lega a base di palladio condivide diverse caratteristiche con altri vetri, tra cui l’amorficità e l’elevata resistenza, che la rendono altamente resistente all’usura e alla corrosione. La sua natura non cristallina si traduce in un gioco di luce unico quando rifinito a mano. Il vetro sfuso metallizzato lucidato a mano viene utilizzato per la lunetta, la cornice del fondello in zaffiro e le borchie del bracciale per offrire un forte contrasto con la cassa in titanio e le maglie del bracciale. La cassa in titanio sabbiato, arricchita da smussi lucidi, è completata da un bracciale decorato con sabbiatura (in alto), satinatura (sotto) e smussi lucidi sui bordi. È anche la prima volta che la Manifattura presenta un bracciale in titanio rifinito con sabbiatura.

Royal Oak 15202 © replich Audemars Piguet

Il fondello zaffiro Bulk Metallic Glass è inciso con “Unique Piece” e il marchio “Pd500” attesta la composizione della lega di oltre il 50% di palladio.

Un Quadrante Ispirato Al Passato

Pur offrendo nuove tonalità di grigio, il quadrante del pezzo unico Only Watch conserva i codici estetici del Royal Oak iniziale introdotto nel 1972 con la serie 5402 A. La firma stampata “Audemars Piguet” e la menzione “Automatic” che compaiono a ore 12, così come il monogramma AP applicato a ore 6 presentano la stessa posizione e tipografia dell’orologio originale. Inoltre, sotto l’indice a ore 6 è stata conservata la denominazione stampata originale “Svizzera”. Le tonalità rodiate del quadrante si abbinano perfettamente alla cassa e al bracciale. Una combinazione monocromatica che trasuda eleganza senza tempo.

Calibro 2121: la fine di un’era

L’orologio dedicato Only Watch rappresenta l’ultimo 15202 unico e l’ultimo pezzo unico alimentato dal movimento automatico, il Calibro 2121, che è venuto ad equipaggiare il primo Royal Oak nel 1972. Con uno spessore di soli 3,05 mm, il Calibro 2121 era il più sottile automatico movimento con rotore centrale e datario dell’ora.

Il leggendario movimento si allinea alla lunga storia della Manifattura di movimenti extrasottili. Campione della miniaturizzazione dal 1875, Audemars Piguet falsi ha rapidamente tracciato il proprio corso nello sviluppo di meccanismi extra-piccoli ed extrasottili con o senza complicazioni. Nel 1938, il produttore ha rilasciato il calibro 9ML a carica manuale con uno spessore di 1,64 mm, seguito nel 1953 dal suo successore Calibro 2003. Il calibro 2120 è stato introdotto nel 1967 grazie alla collaborazione tra diverse aziende prestigiose. Con i suoi 2,45 mm di spessore, è diventato il movimento a carica automatica più sottile con rotore centrale del suo tempo. È su questa base che è stato creato il Calibro 2121 nel 1970, questa volta con indicazione della data.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *