Patek Philippe Aquanaut Luce 5261R-001, Un Orologio Di Lusso Replica Intenzionalmente Unisex Per Tutti

I cambiamenti nelle norme culturali sono di solito graduali e l’industria orologiera è spesso in ritardo, ma quest’anno a guidare il gruppo (non ufficialmente) con un’uscita unisex è nientemeno che Patek Philippe. L’Aquanaut Luce Annual Calendar 5261R- è un mix inaspettato di design femminile e maschile con un movimento nuovo di zecca in una cassa versatile adatta a qualsiasi polso. La minuziosità del design unisex è certamente soggettiva, ma il risultato è uno degli Aquanaut Patek Philippe più equilibrati fino ad oggi.

La referenza 5261R-001 replica è una cassa in oro rosa 4N di 39,5 mm che ospita il calendario annuale automatico in-house Calibro 26-330 S QA LU. La cassa “con le orecchie” presenta un mix di finiture piatte spazzolate e curvilinee lucide per le quali la linea Aquanaut è nota, così come il Nautilus. Il quadrante e il cinturino in caucciù sono caratterizzati da un nuovo colore primario per Patek Philippe: un grigio-blu opaco che, a seconda della luce, passa da un azzurro pallido a un grigio monocromatico. L’abbinamento tra il blu-grigio e la cassa in oro rosa 4N, leggermente più gialla rispetto all’oro rosa 5N standard, è un po’ poco ortodosso, ma lo è anche per un Aquanaut volutamente non specifico per il genere. Non sorprende che la combinazione di colori funzioni meravigliosamente per dare un risultato moderno ed elegante nel metallo. In genere Patek riserva i metalli preziosi a collezioni specifiche, con l’oro rosa 5N per gli uomini e l’oro rosa 4N per le donne. Tuttavia, provando le nuove versioni e vedendo contemporaneamente i modelli in oro rosa 5N, è evidente che la scelta di una cassa in oro giallo è stata corretta.

Il nuovo movimento automatico in-house Calibro 266-330 S QA LU, visibile attraverso il fondello in zaffiro, è il primo calendario annuale della linea Aquanaut. Il movimento presenta una semplice modifica dell’architettura del movimento, invertendo il modulo del calendario e ottenendo un’indicazione quasi simmetrica con le fasi lunari a ore 12 e la data a ore 6. Tra i 319 componenti vi è un bilanciere Gyromax alimentato da una spirale in silicio brevettata da Patek Philippe, la spirale Silinvar, che batte a 4 Hz. Il nuovo movimento automatico a rotore completo del calendario annuale è altrettanto straordinario e robusto, come dovrebbe essere per un orologio replica sportivo come l’Aquanaut, anche se l’impermeabilità di 30 metri è una delusione per un orologio replica sportivo, così come la riserva di carica di circa 45 ore per un calendario di qualsiasi tipo. Un movimento “a prova di weekend” con una riserva di carica di circa 72 ore dovrebbe essere lo standard per tutti i movimenti moderni, a mio avviso.

A ore 12 spicca un disco per le fasi lunari di colore blu notte con un intarsio di stelle e luna in oro cipria. Le fasi lunari e le altre funzioni del calendario sono regolate da pulsanti incassati sul lato della cassa. Questo è l’aspetto più negativo del nuovo Aquanaut: il marchio dichiara che si tratta di un nuovo movimento, ma non è riuscito a rendere tutte le funzioni completamente regolabili attraverso la corona, con una conseguente minore impermeabilità. Questa caratteristica tecnica è presente nel nuovo Calatrava Travel Time replica ed è impressionante sia dal punto di vista tecnico che funzionale – ma sto divagando. Grazie all’ingranaggio del calendario annuale, il Cal. 26-330 S QA LU tiene conto del numero di giorni di ogni mese e dovrà essere regolato solo una volta all’anno, alla fine di febbraio. Al di sotto della complicazione delle fasi lunari e leggermente al di sotto della linea mediana del quadrante, si trovano due contatori a chiocciola che indicano il giorno della settimana e il mese, rispettivamente a ore 3 e a ore 9. Il testo di questi contatori si muove in modo da poter essere visualizzato in qualsiasi momento. Il testo di questi contatori cambia orientamento tra la parte superiore e quella inferiore per migliorare la leggibilità. Due canali profondamente incisi circondano il testo dei contatori e rivelano il quadrante in oro massiccio sottostante.

Le lancette e i numeri applicati sono una miscela ad alto contrasto di materiale luminoso bianco e oro rosa 18 carati che potrebbe essere uno dei quadranti più luminosi realizzati da Patek Philippe. Gli indici periferici, i numeri in oro applicati, le lancette delle ore e dei minuti hanno ricevuto il tradizionale riempimento luminoso. Purtroppo non siamo riusciti a ottenere una foto del lume durante il nostro incontro con Patek Philippe a Watches & Wonders, ma abbiamo incluso l’immagine fornita dal marchio nella galleria sottostante.

Come per tutti gli Aquanaut, il cinturino in caucciù è montato sulla cassa tra le anse di 21 mm e riporta il motivo a griglia del quadrante. Ma il nuovo Aquanaut 5261R-001 replica fa un piccolo mix di abbinamenti che non si trovano in nessun altro modello della collezione. La goffratura del cinturino riprende il motivo tradizionale dell’Aquanaut da donna, ma non corrisponde esattamente al quadrante. Il quadrante presenta una griglia piatta e senza bordi che si trova nella collezione Aquanaut da uomo. Si tratta di un cambiamento molto sottile che inizialmente non ho notato e, dopo averne parlato con il marchio, è stato dichiarato che l’Aquanaut Luce 5261R-001 è intenzionalmente un orologio replica unisex che utilizza le caratteristiche più equilibrate del modello standard di ciascun sesso per creare un risultato ugualmente maschile e femminile al polso.

Al polso, il Patek Philippe Aquanaut Luce Annual Calendar 5261R-001 replica è pura beatitudine da orologio sportivo di lusso. La dolce curva della cassa abbraccia il polso come se fosse stata progettata tenendo conto dell’anatomia di ogni singola persona e si colloca ancora più in basso di quanto lo spessore di 10,94 mm possa far pensare. Con una larghezza di 39,9 mm e uno spessore di 47,35 mm da un’ansa all’altra, sembra sostanzialmente più piccolo della controparte maschile da 42 mm e potrebbe risultare troppo piccolo per coloro che sono abituati a casse più grandi, ma con i suoi 40 mm è solo una questione di percezione, poiché non si tratta di un orologio replica piccolo.

L’unione di caratteristiche prese ad una ad una dagli Aquanaut da uomo e da donna, abbinate a un nuovo audace colore e a una radiosa cassa in oro rosa 4N, rende il nuovo replica Patek Philippe Aquanaut Luce Annual Calendar uno spettacolo anche tra la sfilza di alte complicazioni e pezzi d’arte svelati a Watches and Wonders 2023. Oltre a essere il primo calendario annuale della linea Aquanaut, è anche la prima volta che il marchio crea intenzionalmente un orologio senza un genere specifico in mente, e non è l’unico marchio a farlo quest’anno. Si tratta di una nuova tendenza che abbraccia tutti i collezionisti di orologi replica e consente loro di scegliere gli orologi falsi che preferiscono senza che il marchio cerchi di fare la scelta al posto loro. Anche se il mix di grigio-blu e oro rosa potrebbe non essere adatto a tutti, il nuovo movimento con calendario annuale è un layout elegante e leggibile che si ritroverà in molte forme in futuro. Il Patek Philippe Aquanaut Luce 5261R-001 ha un prezzo di partenza di 61.506 dollari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *