Recensione Orologio Replica Cartier Calibre Diver

L’orologio Cartier Calibre Diver replica combina un senso di design e prestigio di alto lusso con la presunta durata di un orologio sportivo. È l’uno o l’altro? È entrambe le cose? Sono domande che è giusto porsi, visto che Cartier è stato tra i pochi grandi marchi di orologi di lusso che si sono dimostrati molto coerenti nell’assicurarsi che i loro orologi replica da uomo dallo stile di vita elegante fossero quasi sempre fondati su principi sportivi.

Basti pensare alle principali collezioni di orologi Cartier replica come Santos, Pasha, Roadster, Tank e Calibre. Certo, ci sono delle eccezioni, ma questi segnatempo sono almeno ispirati o tematizzati su cose come il volo, la guida, le immersioni, ecc… Certo, Cartier ha esteso queste creazioni ad alcuni ambiti dell’orologeria di fascia molto alta, ma in fondo sono tutti orologi falsi sportivi in una forma o nell’altra.

Quando è uscito l’orologio Cartier Calibre originale (recensito qui), mi sono preoccupato di sottolineare la natura sportiva/di stile di vita del design. Ora, con il Calibre Diver (originariamente presentato qui), Cartier si spinge ancora più in là con una versione del Calibre specificamente pensata per le immersioni. Quindi, prendereste questo Cartier Calibre ref. CRW7100052 (alias W7100052) in oro rosa massiccio 18 carati? Nemmeno io, ma la Maison offre una versione in acciaio se ritenete che immergere il vostro Cartier nell’acqua dell’oceano sia una buona idea. Perché esiste questa replica dell’orologio?

Partiamo dalla premessa che la maggior parte dei marchi di orologi di lusso ama l’idea di avere orologi replica sportivi, e questa non è affatto una novità per la migliore replica Cartier. Questo orologio è solo l’ultimo di una lunga serie di segnatempo di alta gamma destinati a suggerire uno stile di vita sportivo, anche se l’idea di immersione del proprietario è solo un tuffo in piscina. Il Submariner di Rolex è nato come orologio da immersione professionale, ma oggi è un oggetto molto più bello dell’originale, ma anche un oggetto che i suoi proprietari sono molto più inclini a portare con sé.

A mio parere, la situazione è molto simile a quella del Cartier Calibre Diver. In teoria, si tratta di un orologio subacqueo resistente a 300 metri d’acqua, ma in realtà si tratta di un SUV di lusso che i proprietari non vogliono portare fuori dalle strade asfaltate. Come giocattolo di lusso, è certamente soddisfacente, soprattutto per coloro che desiderano combinare un design elevato e mantenere un certo grado di virilità. Anche se la vostra posizione in merito potrebbe essere diversa, è vero che la maggior parte degli uomini occidentali ritiene che gli orologi replica da sera siano troppo noiosi per essere indossati su base “casual”.

Dichiaro subito che, a mio parere, il Calibre (l’intera collezione) è l’orologio falso da uomo Cartier da acquistare in questo momento. Offre il design più moderno degli altri, un movimento di manifattura, grandi dimensioni e il fascino di un Cartier con una sportività che molte persone cercano oggi. Naturalmente, dato il mio amore per gli orologi replica in stile subacqueo, sono propenso a dire che il Cartier Calibre Diver è la scelta migliore, ma guardiamo i dettagli un po’ di più.


La lunetta angolata verso l’interno e leggermente lucida è realizzata in acciaio con rivestimento aDLC, che la rende piuttosto resistente ai graffi e offre un aspetto leggermente diverso rispetto alle lunette in ceramica che si vedono spesso oggi. Le lunette in ceramica sono spesso piatte o molto spigolose, mentre la lunetta del Calibre Diver è realizzata con bordi leggermente più morbidi che mi piacciono. La lunetta subacquea è un elemento importante che consente a Cartier di attribuire al Calibre Diver la classificazione ISO 6425 di “orologio subacqueo”, e l’altro elemento importante (oltre al lume del quadrante) è la classificazione di profondità dell’orologio replica. Con i suoi 300 metri di impermeabilità, il Calibre Diver è un vero e proprio “orologio da immersione”. Ma questo elemento diventa un po’ interessante.

Ad essere sincero, non conosco tutti i cambiamenti, ma la maggior parte delle persone non sarà in grado di accorgersene, il che significa che il Diver potrebbe essere un’opzione migliore per molti che cercano qualcosa con prestazioni sportive da abbinare a un look sportivo in un orologio replica di fascia alta. L’orologio Cartier Calibre Diver replica a buon mercato ha un solido fondello a vista, una corona a vite e un solo millimetro in più di spessore della cassa. Tutto questo per passare da 30 a 300 metri di impermeabilità. Il Calibre originale ha una cassa spessa 10 mm, mentre il Calibre Diver ha uno spessore di circa 11 mm. Molti marchi si riferiscono a 11 mm come a un “orologio ultra sottile”. Forse l’ho già detto in passato, ma mi piace molto l’idea di orologi subacquei sottili (anche se, ironicamente, mi piace anche l’idea di orologi subacquei molto spessi). Con una larghezza di 42 mm e uno spessore di 11 mm, il Calibre Diver si indossa molto bene al polso, con una larghezza ammirevole e un profilo molto snello per un orologio subacqueo.

Quanto sono sottili 11 mm per un orologio replica subacqueo? In realtà sono molto sottili. Facciamo un confronto. Il mio Rolex Submariner 114060 è spesso circa 12,75 mm, mentre un moderno Omega Seamaster Planet Ocean con movimento 8500 è spesso poco meno di 16 mm. Come si può vedere, il Cartier Calibre Diver li batte con un buon margine. La finitura della cassa del Calibre è sempre stata impressionante e non è diversa nel Cartier Calibre Diver replica. La maggior parte della cassa è spazzolata, ma ci sono bordi finemente smussati che aggiungono molto al fascino generale. Sul lato della corona dell’orologio falso, le sottili linee lucide intorno alla protezione della corona sono deliziose e contribuiscono a incorniciare il tipico vetro zaffiro cabochon della corona. In realtà sembra nero, ma alla luce si può notare che il cabochon è in realtà blu intenso.

Il quadrante dei secondi sussidiari del Cartier Calibre Diver swiss replica è molto leggibile, con una lancetta bianca opaca di grande effetto. Le lancette delle ore e dei minuti avrebbero potuto essere allargate un po’ con più lume per ottenere un look da subacqueo, secondo me, ma non è male così com’è. Naturalmente, c’è il “datario aperto”, che non amo, ma che ho imparato a sopportare su quadranti altrimenti belli come il Calibre. Il quadrante è coperto da un vetro zaffiro leggermente bombato. Funziona abbastanza bene, ma credo che potrebbe beneficiare di un ulteriore rivestimento antiriflesso (AR). All’interno del Cartier Calibre Diver si trova lo stesso movimento del Calibre standard, ovvero il calibro 1904MC di manifattura Cartier. Conosciuto anche come 1904-PS MC, il movimento ha una riserva di carica di 48 ore e funziona a 4 Hz.

Dal 2014, questa versione in oro rosa massiccio 18 carati del Cartier Calibre Diver è il modello di fascia più alta disponibile. Non è disponibile un modello con bracciale, mentre lo sono gli altri modelli Cartier Calibre Diver. A mio modesto parere, il Calibre dovrebbe essere abbinato a un bracciale per completare il look, ma per la vestibilità più aderente e l’uso più sportivo, non si può battere il cinturino in caucciù. È un orologio replica piuttosto comodo e quando si deve “giocare” pur indossando l’oro è la strada da percorrere.

Naturalmente, gli orologi replica Cartier Calibre Diver in acciaio e bicolore saranno probabilmente un po’ più popolari. Il Cartier Calibre Diver con bracciale in acciaio potrebbe finire per essere il modello più popolare con il suo look “stile Submariner” in acciaio e nero. Sebbene il bracciale Calibre sia ottimo e di bell’aspetto, Cartier non offre al momento un sistema di microregolazione che possa competere con quelli offerti da altre aziende come Rolex e Omega.

Cartier beneficia di un nome che molti desiderano e il Cartier Calibre Diver è un mezzo per dare agli uomini in cerca di un orologio sportivo replica un modo per rimanere nella famiglia del marchio Cartier con un orologio dal design elegante e veramente resistente. Forse non verrà utilizzato per le immersioni vere e proprie, ma Cartier lo sa bene. Sono pochissimi gli orologi falsi da immersione di lusso che lo sono davvero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *