Repliche Orologi Panerai Luminor Marina DMLS – 44MM PAM 1662

Panerai si è affermato nel mondo degli orologi replica di lusso come un innovatore di alto livello nell’applicazione di materiali high-tech e processi industriali al di fuori del mondo dell’orologeria per sviluppare orologi che sono decisamente all’avanguardia ma ancora classicamente Panerai. Con il Luminor Marina DMLS – 44 MM, che ho avuto l’opportunità di indossare e recensire all’inizio di quest’anno, l’orologiaio svizzero fondato a Firenze ha lanciato un falso orologio con un’estetica innegabilmente austera – la sua colorazione grigia monocromatica ha spinto Panerai a soprannominarlo inizialmente “Tutto Grigio”, italiano per “tutto grigio” – che smentisce la complessità high-tech dei suoi interni e delle sue origini.

Almeno due dei materiali all’avanguardia emersi dal laboratorio di ricerca e sviluppo di Panerai replica (chiamato, sempre in italiano, Laborotorio di Idee) sono in mostra in questa bella replica di 44 mm. Uno di questi è Direct Metal Laser Sintering (o DMLS), una tecnologia che utilizza un processo di stampa 3D per modellare il titanio per la cassa, che nella sua fase finale è incredibilmente leggera al polso e vanta una finitura opaca accattivante. Un laser ottico ad alta potenza realizza la sinterizzazione della polvere di titanio, creando una forma solida che cresce di 30 micron alla volta e presenta una cavità cava al suo interno.

L’altro materiale ultramoderno applicato al modello è il Carbotech, utilizzato per la lunetta affusolata grigio scuro. Introdotto nell’orologeria da Panerai nel 2015, il materiale risulta dalla compressione di sottili fogli di fibre di carbonio a temperatura controllata ad alta pressione insieme a un polimero di fascia alta chiamato PEEK (Polyether Ether Ketone) che lega il materiale composito, rendendolo ancora più forte e più durevole. I fogli di fibre di carbonio, molto lunghi per garantire l’uniformità estetica, sono sovrapposti e pressati in modo tale che le fibre di ogni strato siano disposte con un angolo diverso rispetto a quelle sopra e sotto di esso. Il materiale risultante è più leggero e più resistente alla corrosione persino del titanio e della ceramica e altrettanto ipoallergenico.

La classica cassa Luminor a forma di cuscino in titanio DLS conferisce al polso una presenza accattivante e un elevato livello di comfort. Le sue curve sono nettamente sfaccettate e il suo lato destro è dominato dalla caratteristica brevettata che differenzia i modelli di replica Luminor di Panerai dal loro storico predecessore, il Radiomir: il dispositivo di protezione della corona con blocco di sicurezza che consente a chi lo indossa di premere la corona a due posizioni nella cassa , sia per garantire l’impermeabilità sia per evitare movimenti involontari delle lancette o del datario. La leva di questo dispositivo, come la lunetta dal bordo inclinato, è forgiata da Carbotech. I vortici Carbotech rivelatori e materici, tuttavia, sono molto sottili sulla lunetta e non distraggono dall’ampia estensione del quadrante.

Il quadrante è costruito nello stile a sandwich con cui la maggior parte dei Paneristi ha familiarità, combinando una piastra superiore con indici e numeri intagliati e una piastra inferiore rivestita in Super-LumiNova. Il risultato è un quadrante con un effetto 3D insolito, anche se sottile, specialmente in questo particolare orologio replica, poiché il colore del quadrante grigio medio non fornisce lo stesso contrasto con indici, numeri e lancette come fa il nero più tradizionale utilizzato per i quadranti Panerai replica.

“Sottovalutato” non è una parola comunemente applicata agli orologi replica di Panerai, ma è giusto usarlo in questo caso. Come affermato, il design è molto più monocromatico che ad alto contrasto. Alla luce del giorno, gli unici elementi che risaltano sul quadrante sono le sottili lancette delle ore e dei minuti e la lancetta dei secondi a forma di lacrima che attraversano il quadrante non delimitato a ore 9 che indica a chi lo indossa a colpo d’occhio che l’orologio sta correndo. I sinuosi numeri in stile stencil a ore 12, 6 e 9 sono piuttosto poco appariscenti quando non brillano di un verde brillante al buio (ovviamente, avranno bisogno di prendere un po’ di sole durante la luce del giorno anche per fare quella). In breve, questo è un orologio replica che è quasi dolorosamente timido durante il giorno ma sfacciatamente audace di notte.

Panerai Calibre P9010

Il fondello dodecagonale (12 lati) è leggermente convesso e ha una finitura nera opaca sobria e pratica. A parte le incisioni tono su tono “Panerai Luminor”, ​​non ci sono incisioni accattivanti; la vera complessità sta sotto il fondello, ovvero il calibro Panerai P.9010, realizzato interamente nella manifattura del marchio a Neuchâtel, in Svizzera. Composto da 200 componenti e straordinariamente sottile nel profilo di soli 6 mm, è a carica automatica tramite un rotore bidirezionale e immagazzina una riserva di carica di 72 ore, o tre giorni, in due bariletti. Come altri movimenti di manifattura Panerai, è dotato di un dispositivo di arresto del bilanciere per sincronizzare con maggiore precisione l’orologio durante l’impostazione, nonché di un sistema per regolare rapidamente la lancetta delle ore avanti o indietro senza interferire con il funzionamento del la lancetta dei secondi — una funzione utile quando si cambia fuso orario o nel caso in cui sia necessario regolare rapidamente la data. È anche un calibro piuttosto attraente, quindi il fatto che sia nascosto dietro la solida parte posteriore potrebbe far riflettere alcuni appassionati, nonostante la decisione di Panerai di farlo sia perfettamente in linea con la storia utilitaristica del Luminor come orologio per subacquei navali.

Si può quasi sempre contare su Panerai per fornire un cinturino che offre una robustezza impressionante e un comfort immediato, e lo spesso cinturino “Sportech” del PAM01662 non fa eccezione. Ha una superficie tessile e un interno gommato, intrecciati insieme da cuciture a contrasto grigio chiaro. Tenuto saldamente al polso dalla fibbia trapezoidale di Panerai, realizzata in titanio rivestito in DLC nero, la cui ampia linguetta si aggancia comodamente alle perforazioni rettangolari, completa il look antiproiettile di questo orologio replica. Se ti sei mai lamentato della mancanza di un modello di replica Panerai che potrebbe passare senza problemi da un’atmosfera da riunione di lavoro in flanella grigia a un incontro con gli amici in un completo casual di jeans o pantaloni color cachi con una giacca di pelle, questo potrebbe essere grigio- tonico compromesso sport-lusso che stavi cercando.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *