Tag Heuer Carrera Skipper Chronograph Replica Orologi Svizzeri

Il nuovo Cronografo Carrera Skipper incarna l’eleganza nautica

Dopo il gradito ritorno nel mondo della nautica con l’uscita, lo scorso anno, del cronografo Carrera Skipper in acciaio, TAG Heuer è lieta di annunciare una nuova versione dell’orologio replica con cassa in oro rosa 18 carati 5N.

Come la replica Tag Heuer in acciaio, lo Skipper in oro si basa sul design “glassbox” più venduto, lanciato all’inizio del 2023 in occasione del 60° anniversario del celebre cronografo Carrera, ed è alimentato dal calibro di manifattura Heuer 02 (Ref. TH20-06), una versione del movimento Heuer 02 appositamente adattata al cronometraggio delle regate.

La realizzazione della cassa da 39 mm in oro rosa 18 carati 5N, che combina fini finiture spazzolate e lucide, eleva lo Skipper a un livello di raffinatezza che sicuramente piacerà ai collezionisti di fascia alta, ma la sua utilità come falso orologio da vela completamente funzionale rimane intatta.

Come altre varianti del Carrera glassbox – come il Carrera Chronosprint x Porsche, il Carrera Tourbillon e il Carrera Chronograph – lo Skipper d’oro presenta un ingegnoso quadrante a “flangia curva” sotto il vetro per garantire un’eccezionale leggibilità in tutte le condizioni, soprattutto quando l’orologio replica svizzero viene utilizzato in regata per cronometrare il periodo vitale di 15 minuti prima dello sparo di partenza.

Carrera Chronograph Skipper © TAG Heuer Replica

Per quanto riguarda la combinazione di colori, lo Skipper in oro si rifà alla storica referenza Skipper 7754 del 1968, combinando un quadrante principale blu mare con due quadranti secondari a forte contrasto: un contatore delle 12 ore in “Intrepid Teal” e un contatore dei 15 minuti di regata suddiviso in tre segmenti di cinque minuti di colore diverso.

Questi colori riproducono quelli utilizzati sul cronografo Skipper originale del 1968, lanciato sotto la guida di Jack Heuer per celebrare la vittoria dell’Intrepid del New York Yacht Club sull’imbarcazione neozelandese Dame Pattie nell’America’s Cup dell’anno precedente.

Per l’evento, Heuer ha dotato l’equipaggio dell’Intrepid di timer da diporto portatili e di orologi da polso Aquastar replica, quest’ultimo dotato di un meccanismo di conto alla rovescia sotto forma di un disco rosso e bianco che ruota dietro cinque fori. Per sottolineare l’associazione con Intrepid, il quadrante tricolore dello Skipper per il conto alla rovescia dei 15 minuti è stato suddiviso nel modo seguente: Lagoon Green (ispirato al sartiame dell’Intrepid); Intrepid Teal (il colore del suo ponte) e, per il settore finale dei cinque minuti “get ready”, Regatta Orange – l’arancione è stato originariamente adottato dal mondo marittimo per il suo eccezionale contrasto con il mare.

Carrera Chronograph Skipper © TAG Heuer Replica Svizzeri

Come il modello in acciaio, anche il Tag Heuer Skipper replica in oro rosa 18K 5N presenta indici triangolari (un motivo ripreso dai modelli Heuer del passato) a intervalli di cinque minuti intorno al rehaut curvo esterno, una lancetta centrale dei secondi laccata “arancione regata” e una discreta targhetta “Skipper” in fondo al quadrante delle 12 ore.

In linea con la cassa in oro rosa 18K 5N, l’ultimo Skipper è dotato di indici applicati placcati in oro rosa 18K 5N che seguono la linea del rehaut curvo del quadrante, mentre a ore sei compare una finestrella del datario altrettanto angolata.

Ruotando l’orologio replica si scopre un fondello trasparente attraverso il quale è possibile ammirare il calibro in-house Heuer 02 (Ref. TH20-06) Skipper, un movimento cronografo con ruota a colonne e frizione verticale con 80 ore di riserva di carica, alimentato da un nuovo rotore bidirezionale a forma del caratteristico simbolo dello scudo TAG Heuer.

La replica dello Skipper in oro rosa 18 carati è fornita con un cinturino in tessuto blu e una fibbia ad ardiglione, anch’essa in oro rosa 18 carati 5N in tinta con la cassa.

Seguendo le orme del TAG Heuer Carrera Chronograph Chronosprint in oro rosa 18K 5N, la replica del Carrera Chronograph Skipper in oro rosa 18K 5N porta un nuovo livello di lusso e collezionabilità al cronografo firmato TAG Heuer.

Inoltre, segna un nuovo capitolo in un rapporto con il mare iniziato ancor prima della creazione del primo Skipper nel 1968. Tutto ebbe inizio, infatti, alla fine degli anni Quaranta, quando il fornitore di articoli sportivi di fascia alta Abercrombie & Fitch iniziò a commissionare a Heuer la produzione di orologi a marchio A&F da vendere nei suoi negozi di New York.

I commenti sono chiusi.