Omega Seamaster Planet Ocean Ultra Deep Replica

Omega ha una lunga storia di orologi replica subacquei e per capire l’Ultra Deep è necessario conoscere queste radici storiche. Le credenziali di Omega nel campo delle immersioni risalgono infatti a 90 anni fa. Sviluppato nel 1932, l’Omega Marine accompagnò l’esploratore statunitense e inventore della batisfera Charles William Beebe in quella che all’epoca era un’immersione record di 14 metri! Il primo Seamaster risale al 1948. La versione professionale, il Seamaster 300, fu testata fino a 300 metri di profondità nel 1957, seguita nel 1970 dal leggendario Ploprof, che raddoppiò la profondità di impermeabilità a 600 metri e fu testato fino a 1.000 metri di profondità. Cinque anni dopo è arrivata una versione più indossabile, il Seamaster 1000, dal nome appropriato.

Seguì un lungo intervallo di 35 anni, dovuto principalmente alla crisi del quarzo, ma anche al fatto che Omega replica era ormai intenzionato a decuplicare il suo record di profondità piuttosto che raddoppiarlo, e passare da 1.000 a 10.000 metri non era certo una passeggiata. A quella profondità, la pressione è di una tonnellata per centimetro quadrato.

Seamaster Planet Ocean Ultra Deep © Omega Replica Orologi

Quasi 11.000 metri di profondità

E così, le profondità sono il dominio preferito del Planet Ocean e della sua versione ancora più estrema, il Planet Ocean Ultra Deep. Nel 2005, il Planet Ocean ha puntato sull’impermeabilità fino a 600 metri; l’episodio successivo ha visto la riedizione del Ploprof, impermeabile fino a 1.200 metri. Desideroso di andare ancora più in profondità, qualche anno dopo, nel 2019, Omega ha intrapreso una collaborazione con l’esploratore Victor Vescovo per una missione sul fondo della Fossa delle Marianne nell’Oceano Pacifico. La profondità inizialmente misurata di 10.925 metri è stata successivamente rivista in 10.935 metri. Può un orologio replica sopravvivere a profondità così estreme? Il Seamaster Planet Ocean Ultra Deep replica, un falso orologio concettuale, ha dimostrato di sì.

Omega ha inviato tre di questi orologi proof-of-concept Ultra Deep durante la spedizione: due di essi sono stati fissati al braccio robotico del sommergibile di Victor Vescovo, mentre l’altro è stato collegato a un’unità di raccolta dati nota come “lander”. Grazie al loro ingegnoso design e alla loro costruzione, i tre orologi imitazioni hanno completato l’immersione di 12 ore senza problemi e sono tornati in superficie indenni.

Ultra profondo e indossabile

Tre anni dopo, Omega decise di commercializzare una versione più indossabile per il grande pubblico. Non era possibile replicare i tre falsi orologi concettuali: semplicemente non aveva senso rilasciare un orologio resistente all’acqua fino a quasi 11.000 metri, inoltre le dimensioni di un disco da hockey li rendevano sia inguardabili che invendibili. Omega replica ha invece proposto un orologio impermeabile a una profondità dieci volte superiore ai 600 metri del Planet Ocean standard: il nuovo Ultra Deep, impermeabile fino a 6.000 metri. A partire dal 2022, sono disponibili in catalogo sette versioni diverse.

Oltre alle versioni in O-Megasteel, il discendente diretto di questa spedizione è realizzato in titanio grado 5 e ha un diametro di 45,5 millimetri. Il corpo della lunetta, la cornice, il fondello e la corona sono anch’essi in titanio; i componenti corrispondenti del concept replica watch sono stati ricavati da ritagli dello scafo in titanio del sommergibile utilizzato per l’immersione a 10.935 metri. Omega ha aggiunto la celebre lunetta satinata con scala subacquea in Liquidmetal™, le caratteristiche anse a forma di manta e una cassa asimmetrica che ricorda l’Ultra Deep originale. Il nuovo Ultra Deep è abbinato a un cinturino NATO realizzato con reti da pesca riciclate al 100%, fissato con una fibbia e passanti in titanio grado 5.

Accanto alle versioni di O-Megasteel, il discendente diretto di questa spedizione è realizzato in titanio di grado 5 e ha un diametro di 45,5 millimetri. Il corpo della cornice, il telaio, il caseback e la corona sono anche tutti realizzati in titanio; I componenti corrispondenti dell’orologio di replica di concetto sono stati realizzati da tagli dallo scafo in titanio del sommergibile utilizzato per l’immersione di 10.935 metri. Omega ha aggiunto la sua celebre cornice in raso con una scala di immersioni LiquidMetal ™, le sue alette distintive di manta e un caso asimmetrico che ricorda l’ultra profondo originale. La nuova Ultra Deep è abbinata a una cinghia della NATO realizzata con reti da pesca riciclata al 100%, fissata con una fibbia e anelli realizzati in titanio di grado 5.

Ultra profondo, ma portatile

Tre anni dopo, Omega decise di commercializzare una versione più portatile, destinata al mercato di massa. Non si tratta di ripetere i tre concept di orologi falsi: proporre un pezzo impermeabile fino a quasi 11000 metri non ha alcun senso, e le sue dimensioni pari a quelle di un disco lo avrebbero reso importabile, quindi invendibile. Omega propone quindi un segnatempo 10 volte più resistente del Planet Ocean principale (600 metri): sarà il nuovo Ultra Deep (6000 metri). Nel catalogo 2022 sono previste sette versioni diverse.

Accanto alle versioni in acciaio O-Megasteel, il diretto discendente di questa spedizione è realizzato in titanio grado 5 e ha un diametro di 45,5 mm. Anche il corpo della lunetta, la carrure, il fondello e la corona sono tutti realizzati in titanio: il concept watch ha visto questi elementi realizzati con gli scarti del titanio utilizzato per lo scafo del sommergibile da 10.935 metri della spedizione. Omega implementa la sua famosa lunetta in ceramica satinata con scala graduata in Liquidmetal™, così come le caratteristiche anse “a manta” integrate e la cassa asimmetrica che richiamano l’originale Ultra Deep. Questo nuovo Ultra Deep poggia su un cinturino NATO proveniente da reti da pesca riciclate al 100%, chiuso con fibbia e passante in titanio grado 5.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *